In dispensa 3: miele e zucchero

Zucchero e miele

Lo ammetto: non sono una grandissima amante dello zucchero. Non mi piacciono molto le caramelle, non disdegno il cioccolato, ci mancherebbe, ma prediligo quello superamaro. Cerco sempre di mettere meno zucchero nelle ricette dolci, specie quelle lievitate.

Amo però collezionare e provare zuccheri differenti. Per esempio la vergeoise, uno zucchero che si trova solo in Francia, utilizzato in alcune preparazioni di pasticceria, come gli speculoos (biscottini di origine belga) e che si caratterizza per essere cotto una o più volte (vergeoise blonde, cotto 1 volta, vergeoise brune, cotto 2 volte) e per avere una consistenza sciropposa, bagnata.

La cassonade rientra anche lei tra i miei zuccheri preferiti: non è altro che uno zucchero di canna, ma dai profumi molto intensi e basilare in alcune preparazioni francesi, come la Crème Brulée (si usa per creare la crosticina caramellata).

Oppure la melassa, sciropposa e cremosa, ottenuta dalla centrifugazione dello zucchero. O lo zucchero invertito, con il treacle o il golden syrup, utili per realizzare alcune ricette inglesi, come lo Sticky Toffee Pudding.

Quale zucchero e miele non dovrebbe mai mancare?

Zucchero bianco, preferibilmente di canna da zucchero, ma lo troverete solo di barbabietola (anche perchè sulla confezione non è purtroppo indicato)

Zucchero di canna, grezzo

Miele Millefiori

Miele di castagno

Sciroppo d’acero (per le pancakes!)

Tutto il resto è un di più…

Anche se il nostro zucchero preferito sono delle zollette che si trovano solo in Francia, irregolari, di zucchero di canna: di quelle non siamo mai senza :).

6 comments

  1. Nathalie says:

    Ha, le zollette de La Peruche!
    La vergeoise è buonissima, sia bionda che scura, sopra tutto sulle crêpes o nello yogurt.

    Il glucosio puo essere utile in cucina, per i dolci (ma se poi, non ti piace…)

  2. alexandra says:

    tra i vari mieli uso molto quello di sulla e di tarassaco (molto delicato il primo, deciso ed originale il secondo)
    per il thé utilizzo i cristalli sia bianchi che bruni (che acquisto in germania e austria)
    glucosio, destrosio, zucchero invertito solo in pasticceria (per gelati, semifreddi ecc..)
    utile nei dolci anche lo zucchero alla vaniglia (ho tritato i bacelli vuoti e frullato con lo zucchero)
    …ma mi sono persa il vergeois…sono tornata da poco dalla Francia e…non ne sapevo nulla…la prossima volta faró scorta!! grazie

    • Sara Maternini says:

      Ecco, il glucosio! Vero, mi piacerebbe tanto, ma dopo aver fatto l’esame per la curva glicemica in gravidanza, non ce la faccio, ne sto lontana come dalla peste… È passato più di un anno e ancora ne sento il sapore in bocca…

Comments are closed.