Tiramisù

Pandoro & panettone tiramisù

Il tiramisù ha una sua unica e peculiare tradizione familiare come tanti altri piatti della cultura gastronomica italiana. C’è chi lo fa con i pavesi, chi preferisce i savoiardi, chi usa la ricotta…

Spesso lo preferisco nella sua forma più pura: savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e una spolverata di cacao.

Ingredienti

500 g di mascarpone
4 freschissime uova grandi, tuorli e albumi divisi (scopri come!)
100 g di zucchero
Caffè freddo
Savoiardi
Cacao in polvere

Per 6 persone

  1. In un ciotola molto capiente mescolare zucchero, tuorli e mascarpone.
  2. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
  3. Con una spatola, mescolare il mascarpone con gli albumi montati a neve, stando attenti a non smontarli: con la spatola mescolare piano piano, partendo dal baso verso l’alto.
  4. In una teglia di vetro o di ceramica, stendere un leggero strato di crema.
  5. Inzuppare i savoiardi solo da un lato e adagiarli sulla crema con il lato inzuppato verso l’alto, uno di fianco all’altro, senza sovrapporli.
  6. Quando i savoiardi avranno riempito lo spazio disponibile, ricoprirli con uno strato di crema e continuare ad alternare crema e savoiardi. Finire con uno strato di crema.
  7. Spolverizzare con il cacao in polvere e lasciare riposare in frigorifero per una notte.

P.S.
Ne ho anche una versione “cotta”, per donne incinta e bambini piccoli, o per quando semplicemente non ci fidiamo della freschezza delle uova che compriamo. Ma di questa ne parlerò altrove :)

E per una versione un po’ trasgressiva, se avete ancora pandoro o panettone in giro, la ricetta originale del 2006, a cui la foto fa riferimento :)

3 comments

  1. Alessia says:

    insuperabile, e dire che si tratta di un dolce semplicissimo e che quasi sembra una preparazione da recupero, coi biscotti inzuppati e una crema non cotta..

  2. cimny says:

    Piccoli tricks: sbattere uova e zucchero fino a farli diventare spumosi prima di aggiungere il mascarpone; aggiungere un cucchiaio colmo di brandy o marsala prima degli albumi.
    {il tiramisu’ e’ l’unica cosa insieme agli gnocchi che cucino da quando ero alle elementari}

Comments are closed.