Come riciclare le uova di Pasqua

Se vi rimane della colomba, avevamo già parlato di come riciclarla.

Tutte le uova di Pasqua che avete collezionato quest’anno, ma anche tutto ciò che è fatto di cioccolato, che sia fondente, al latte o bianco, dalle pecorelle, ai coniglietti o le campanelle: tutto può essere riciclato!

Basta trovare le ricette giuste, e ve ne propongo qualcuna veramente imperdibile, e con un po’ di fantasia riadattarle al cioccolato che è avanzato.

Per cucinare il cioccolato migliore rimane comunque quello fondente, ad alto contenuto di cacao (minimo 60%). Il cioccolato al latte e bianco sono semplicement epiù dolci e più difficili da lavorare, ma con qualche accorgimento tutto si può usare!

Regole di base per riciclare le uova di Pasqua:

– se sostituite il cioccolato fondente con cioccolato al latte o bianco, diminuite anche lo zucchero (se la ricetta riporta 200 g, mettetene al massimo 120 g).

– il cioccolato bianco si scioglie con lo stesso metodo di quello fondente o al latte, ma ha una consistenza diversa, ed è semplicemente più difficile da lavorare. Meglio scioglierlo a temperature molto basse, senza troppi shock termici.

– le gocce di cioccolato possono essere semplicemente sostituite con del cioccolato spezzettato.

Alcune ricette per riciclare le uova di Pasqua: