Involtini al sugo

Involtini al sugo

Sempre alla ricerca di ricette semplici e veloci, ho provato questi involtini al sugo: niente soffritto, niente rosolatura, 10 minuti di preparazione e poi me li sono dimenticati sul fuoco per 2, forse 3 ore. Minimo impegno, massimo risultato!

Involtini al sugo

Ingredienti

350 g di fesa di vitello, battuta sottile con il pestacarne e divisa in 8 fettine 8 fette di pancetta tesa lunga 1 scatola di pelati a filetti una manciata di foglie di basilico fresco (o un rametto di rosmarino) 1 bicchiere di vino bianco

 Per 4 persone come sugo per la pasta o per 2 persone come piatto principale

  1. In una pentola capiente, possibilmente di ghisa smaltata o di coccio, scaldare su fuoco medio i pomodori a filetti con tutto il loro sugo e mezzo bicchiere di acqua per sciacquare la scatola.
  2. Mentre i pomodori si scaldano, preparare la carne. Dopo aver battuto sottile le fettine di carne, ricavarne 8 fette più o meno delle stesse dimensioni.
  3. Appoggiare una fetta di pancetta al centro di ogni fetta, con la parte più lunga che deborda davanti a voi. Avvolgere la fettine e fermarle con uno stuzzicadenti.
  4. Aggiungere i bicchiere di vino e le foglie di basilico ai pomodori.
  5. Aggiungere gli involtini.
  6. Lasciarli cuocere per 1 ora. Girate gli involtini, lasciateli cuocere per un’altra ora.
  7. Serviteli come sugo per la pasta o come piatto principale, accompagnato da della polenta grigliata o da un purè di patate.