Torta caprese

Torta caprese

Di ricette di torta caprese se ne trovano a centinaia su Internet. Centinaia.

La mia non è diversa da tutte le altre. L’ho tratta da un vecchio libro che mi regalò un mio caro amico anni fa, Casa Golosa di Michela e Paola Brengola, che mantiene perfettamente il sottotitolo, senza foto stilose o perfettine (proprio nessuna foto): un ricettario di famiglia fra tradizione e nuovi sapori.

La caprese è una torta semplice, con pochi ingredienti, di esecuzione relativamente semplice. E grassa e da lì non si scappa! Ma è una torta al cioccolato, perciò se non fosse grassa ci sarebbe qualche problema :)

Ingredienti

200 g di farina di mandorle

150 g di zucchero

150 g di burro a temperatura ambiente e morbido

125 g di cioccolato al 70% di cacao

3 uova

Un pizzico di sale

Per 6 persone

  1. Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate o ricoprite di carta da forno una teglia di 20 centimetri di diametro.
  2. Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (scopri come!). Toglietelo dal fioco e lasciatelo raffreddare leggermente.
  3. In un mixer, con la frusta, sbattete lo zucchero con il burro morbido. Aggiungete la farina di mandorle, un pizzico di sale e infine il cioccolato sciolto.
  4. Dividete i tuorli dagli albumi.
  5. Aggiungete i tuorli uno a uno al composto di burro e cioccolato. Mescolate bene.
  6. Montate gli albumi a neve ben ferma (scopri come!). Aggiungeteli al composto di cioccolato stando attenti a non smontare il tutto.
  7. Trasferite tutto nella teglia e cuocete in forno caldo per 40 minuti: la torta dovrò risultare ancora un po’ morbida al centro.
  8. Lasciatela raffreddare, toglietela dalla taglia e se vi va cospargetela di zucchero a velo.

Come sciogliere il cioccolato al microonde?

Mettete il cioccolato in una ciotola che vada al microonde (di ceramica o di vetro). Posizionate la potenza del microonde a metà e iniziate per 1 minuto. Date una girata al cioccolato, e andate avanti un altro minuto. Girate, ancora 1 minuto e così via finché non sarà completamente sciolto.

Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria?

In pentolino capiente versare un fondo di acqua. Adagiarvi una ciotola in modo che non tocchi il fondo del pentolino, ma tocchi l’acqua. Mettere nella ciotola il cioccolato. Accendere il fuoco sotto il pentolino e iniziare a girare il cioccolato, stando attenti a non far bollire l’acqua.

svuoltaladispensa