Sfogliata di semolino

Sfogliata al semolino

Sfogliata al semolino

Esce oggi un libro dedicato alla cucina greca per Ponte alle GrazieJean-Michel CarassoLa cucina greca. Sapori dal cuore del mediterraneo.

Sono stati così gentili da farmelo testare in anteprima e alla fine ho scelto questa ricetta tipica della pasticceria greca come esempio ben riuscito di ricette scritte così bene che ho fatto poco caso al fatto che il libro (anzi l’intera collana, suppongo per una scelta precisa, che non condivido ma per la quale Allan Bay avrà i suoi motivi) non ha foto.

Gli rendo giustizia pubblicando la foto di questa torta che non ha un singolo difetto, se non quello di essere per 10 (ma ho diviso le quantità) :)

Ingredienti

440 ml di latte

70 g di semolino (la ricetta originale prevedeva 60 g di semolino e 10 g di farina, ma mi sono scappati 70 g di semolino e ho evitato di aggiungere anche la farina)

65 g di zucchero

1 pizzico di sale

2 uova

1 bacca di vaniglia

20 g di burro + 60 g di burro fuso per spennellare la pasta filo

12 fogli di pasta phyllo

Per lo sciroppo

65 g di zucchero

La scorza grattugiata di mezzo limone

1 cucchiaio di succo di limone

Per 6 persone

  1. Iniziate con il preparare lo sciroppo: In un pentolino mescolate lo zucchero, mezza tazza (tipo mug, di quelle grandi, circa 15-20 ml) di acqua, la scorza e il succo del limone. Lasciate sobbollire finché non si sarà ridotto della metà. Lasciatelo raffreddare, meglio se in frigorifero. 
  2. Preparate il ripieno della torta. In una pentola portate a ebollizione il latte con il burro  e la vaniglia.
  3. In una ciotola mescolate semolino e 30 g di zucchero.
  4. Abbassate il fuoco sotto il latte e versatevi a pioggia il semolino e lo zucchero e iniziate a mescolare con la frusta finché non si ispessirà. Toglietelo dal fuoco.
  5. In una ciotola sbattete le uova e 35 g di zucchero. Una volta ben amalgamate aggiungetele al semolino ancora caldo, mescolate bene e trasferite tutto nella ciotola delle uova. Lasciatelo raffreddare.
  6. Preriscaldate il forno a 180° C.
  7. Foderate una teglia di carta forno bagnata e strizzata molto bene.
  8. Prendete i fogli di pasta phyllo e iniziate a foderare la tortiera con 7 fogli, spennellando ogni singolo foglio con il burro fuso e lasciandoli sbordare dalla teglia.
  9. Versate la crema di semolino.
  10. Fate ricadere la parte di fogli che sbordava sul ripieno.
  11. Spennellando con il burro ogni singolo foglio, ricoprite la torta con altri 5 fogli.
  12. Incidete la superficie con un coltello affilato creando delle losanghe (dei rombi).
  13. Infornate nel forno caldo per 30 minuti, alla fine dei quali abbassate la temperatura a 170° C e continuate la cottura per altri 15 minuti.
  14. Se vedete che la superficie si scurisce troppo, coprite la torta con un foglio di carta forno.
  15. Una volta cotto, spennellate la superficie della torta ancora calda con lo sciroppo che avete preparato.
  16. Lasciatela raffreddare e servitela a temperatura ambienta o fredda. A dire il verò è buona anche tiepida :) .

2013-07-01 13.01.05

La ricetta la trovate sul libro di Jean-Michel Carasso, La cucina greca. Sapori dal cuore del mediterraneo. Il libro è una panoramica molto completa della cucina greca in 100 ricette scritte veramente bene.