Come cucinare gli spinaci

Spinaci

Lasciate al supermercato quei tristi cubi di spinaci surgelati! Quelli vanno bene al massimo come scorta o come emergenza, ma ne basta un sacchetto in freezer.

Dirigetevi invece verso il banco frigo e comprate degli spinaci freschi. Tornate a casa e cucinateli (tendono a diventare tristi in pochissimo tempo).

Cosa si mangia degli spinaci

Praticamente tutto tranne le radici, ma di solito li trovate già puliti e pronti ad essere cotti (una sciacquata dategliela sempre).

Come si cuociono gli spinaci

Si possono bollire in un ampio pentolone di acqua bollente e salata, per qualche minuto. E poi ripassare in padella o farci una torta salata.

Oppure si posso stufare direttamente in padella,facendo soffriggere in poco olio uno spicchio d’aglio e mettendo le foglie di spinaci ad appassire: rigiratele, chiudete con un coperchio e gli spinaci cuoceranno nella loro acqua.

Stagionalità

Da novembre ad aprile.

3 comments

  1. Alessia says:

    il vero problema è sciacquarli, sono talmente pieni di terra che usare quelli freschi diventa un investimento di tempo enorme..

  2. nany says:

    Ottima idea usare spinaci freschi, decisamente più gustosi di quelli surgelati. Non sono d’accordo sulla cottura nel pentolone d’acqua bollente.Poverini: perdono sapore e sali più del necessario! Basta, dopo averli mondati e lavati con cura (trattengono sempre un po’ di terra), non scolarli, metterli nel famoso pentolone vuoto e lessali coperti per pochi minuti. L’acqua la rilasciano loro. Una volta cotti, si strizzano con le mani, tipo spugna, e si condiscono con olio e sale. O si usano in qualche gustosa ricetta.

Comments are closed.