Come cucinare i carciofi

 

Cosa si mangia dei carciofi

Faccio prima a raccontarvi cosa non si mangia ;) Non si mangiano le foglie più esterne, dure anche dopo averle cotte, buona parte dei gambi (ma se pelati e tagliati sottili si mangiano anche quelli) e la barbetta che contraddistingue parte del cuore del carciofo.

Come si tagliano e si puliscono i carciofi

Con un coltello piccolo e affilato si eliminano le foglie più esterne, tagliando a spirale sulla parte più vicina al gambo. Una volta eliminate quelle, a seconda di quanto è tenero e fresco il carciofo, si elimina anche la parte finale del fiore (quella in primo piano nella foto).

A questo punto riempite una bacinella capiente di acqua fresca e spremeteci dentro un limone (l’acidità del limone evita che i carciofi anneriscano una volta tagliati).

Tagliate il carciofo a metà, eliminate la barbetta del cuore, ma non eliminate il cuore, che è la parte più tenera, e tagliate il carciofo a fettine per il lungo (ogni fettina dovrà avere una parte di cuore e una di foglie), appoggiando la metà tagliata sul tagliare. Mettete le fettine di carciofo a bagno nell’acqua e limone.

Come si cuociono i carciofi

I francesi li fanno interi, bolliti o al vapore, e poi mangiano foglia per foglia intinta nella vinaigrette.

Quando sono freschi, si tagliano fini fini e si mangiano anche crudi, conditi con olio extra vergine d’oliva e limone.

Se li vogliano cuocere, saltati con poco aglio e tanto aglio e prezzemolo, o in fricassea o nel risotto, o stufati, o arrosto, o fritti alla giudea, come li fanno a Roma, o fritti in pastella.

Sono molto versatili!

Stagionalità

Da novembre a maggio.

Nota

Una ricetta per Pasqua: Fricassea di agnello e carciofi.

One comment

  1. babs says:

    io sono davvero impedita. nonostante la buona volontè e i litri di limone, i carciofi non mi rimangono mai ne belli ne appetibili, figuriamoci fotografabili!!!!
    :) ciao sara! grazie delle dritte

Comments are closed.