Tre antipasti veloci per natale

Tre antipasti veloci

Alle volte basta pochissimo per realizzare un boccone saporito e indimenticabile.

Quel poco che basta sono gli ingredienti che lo compongono. Come gli spaghetti alle olive: basta che tutti gli ingredienti siano di prima qualità che il piatto diviene una leccornia.

L’idea di questi antipasti veloci mi è venuta dopo essere stata a cena (ben un anno fa!) da Marco: in quattro e quattr’otto l’ho visto assemblare 5 antipasti diversi senza tirare fuori una singola pentola o anche solo il frullatore. Il sapiente abbinamento di due o tre ingredienti di prima qualità e il gioco era fatto!

In tutti questi anni di vita online ho avuto la fortuna di aver conosciuto persone incredibili. Molte di queste persone sono professionisti dell’IT, esperti di Internet o di marketing. Alcuni sono produttori: vino, formaggi, burro, aceto, farina… Uno di loro, Andrea Bezzecchi, conosciuto grazie ad Antonio, ha aperto due anni fa un sito dove commercializza solo prodotti di qualità emiliani, Surbir.it. Di Andrea conoscevo gli aceti e i condimenti (indimenticabile una delle ultime cene in acetaia con il mosto d’uva che cuoceva di fianco ai tavoli!), ma da quando ha aperto non compro Parmigiano Reggiano da nessun’altra parte: mi fido solo della sua scelta. Così come i cappelletti e il lambrusco!

E così, avendo in casa del Parmigiano Reggiano 60 mesi bio, la gelatina di Lambrusco e quella di Balsamico, della coppa piacentina del mio macellaio e del Testun al Barolo di Beppino Ocelli gentilmente donatomi da Sybelle, il gioco era fatto.

Un cucchiaino con una scaglia di Parmigiano Reggiano Bio 60 mesi e una punta di cucchiaino di Gelatina di Balsamico.

1 - Parmigiano Reggiano Bio 60 mesi e Gelatina di Balsamico

Un cucchiaino con un pezzetto di Testun al Barolo, senza dimenticarsi le vinacce di Barolo.

2 - Testun al Barolo

Un cucchiaino con una rosetta di coppa piacentina e una punta di cucchiaino di Gelatina di Lambrusco.

3 - Coppa piacentina e Gelatina di Lambrusco

Non avete i cucchiaini di ceramica? Nessun problema! Piattini del caffè? Cucchiai normali? Mini ciotoline? Tutto può adattarsi a questi antipasti!

Disclaimer

Questo post non è stato in alcun modo sponsorizzato da Andrea, Surbir.it o qualunque altra marca citata. Sono mie considerazioni personali e assolutamente indipendenti.

7 comments

  1. Andrea Bez. says:

    Beh-ma bellissimo, un regalo inaspettato e bellissimo. Bellissimo! (l’ho già detto?) :)
    Quella della gelatina di lambrusco con un affettato quando la consiglio mi ridono in faccia, da ora in poi gli faccio vedere una stampa del tuo post, gli faccio!!

    grazzie ancora!
    bez

  2. sonia says:

    conoscendo i prodotti, porca paletta se sti antipasti son buoni!!! :-)(emh scusa l’ardore, :-))
    Ovviamente complimenti anche a Sara che li abbina e presente in modo impeccabile,
    bacetti e a prestissimo :-)

Comments are closed.