Les Galettes de LaPaoly

Con immenso piacere (e anche un filo di emozione) ospito una delle ricette preferite di lapaoly (spero la prima di una lunga serie), magistralmente eseguita, descritta e fotografata da lapaoly stessa.

Ma chi è lapaoly?

lapaoly, pseudonimo di una nota blogger gardesana, ha tenuto la passione per la cucina nascosta per troppo tempo. La sua lettura preferita da bambina era “Il manuale di nonna Papera”, è così che a 10 anni preparò per le amiche il primo salame di cioccolato (ed alcune sono anche sopravvissute, per dire). Cucina volentieri dolci, più per gola che per passione, ma soprattutto per trovare la scusa per invitare le amiche a casa a fare 2 chiacchiere. Prende gli uomini per la gola, ma solitamente loro riescono a divincolarsi e fuggire. Segretissima è la sua ricetta dei biscotti al burro, ricetta che le ha tramandato la nonna, quella vera, non quella di Paperopoli. Ma voci non confermate dicono sia facilmente corruttibile. Mettetela alla prova…

Quest’estate, durante il mio viaggio nel nord della Francia, mi sono letteralmente innamorata delle Galettes. Ma al punto tale che ho deciso di imparare a farle, cosa che, con mia piacevole sorpresa, è risultata anche piuttosto semplice.

Ma cosa sono le Galettes? Sono simili alle più note crepes, ma fatte con la farina di grano saraceno. Possono essere guarnite con gli ingredienti più disparati, anche se il più tradizionale è l’uovo al tegamino (“all’occhio di bue”), oppure il burro (che quello francese, ecco, slurp!). Ma andiamo per ordine, che qui non sono mica a casa mia ove è un concentrato di stupidaggini, qui siamo in un blog di cucina serio e professionale, ma non devo pensarci o mi vien l’ansia da prestazione (io che vi insegno a cucinare, chi l’avrebbe mai detto?). Basta tergiversare, cominciamo.

Ingredienti

500 gr. Farina di grano saraceno

50  gr. di Farina bianca

1 uovo

1 cucchiaino di sale

650 ml. di acqua fredda

200 ml. di latte

3 cucchiai di olio

Burro fuso q.b.

Per circa 12 galettes

Preparazione: 20 minuti

  1. Preparare l’impasto.
  2. Versare la farina in una ciotola grande, formare una fontana al centro e mettere l’uovo ed il sale. Lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno cominciando dall’uovo e incorporando piano piano la farina. Allo stesso tempo, versare lentamente 1/2 litro di acqua fredda, sempre al centro.
  3. Con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico a velocità ridotta mescolare alcuni minuti fino ad ottenere la consistenza di una maionese. Più sarà amalgamata più sarà leggera e si stenderà facilmente nella padella.
  4. Aggiungete la restante acqua lavorandola con un mestolo. L’impasto deve diventare molto fluido e colare dal mestolo come una crema (attenzione: non liquido).
  5. Coprire l’impasto con un panno e lasciarlo riposare da alcune ore ad una notte intera in un luogo fresco.
  6. Poco prima di utilizzarlo, mescolare nuovamente con il mestolo aggiungendo l’olio ed un po’ di latte, fino a che l’impasto ritroverà una consistenza fluida.

Cottura delle galettes

  1. Ungere la padella con un pennello intinto nel burro fuso.
  2. Metterla sul fuoco e quando la padella è molto calda, versarvi un piccolo mestolo di impasto (meglio troppo che troppo poco).
  3. Distribuite l’impasto inclinando la padella in tutti i sensi.
  4. Fate cuocere la galette un paio di minuti o fino a quando il centro non sarà più liquido, girandola di tanto in tanto con un movimento rapido.

Una volta pronte, le galettes si possono guarnire subito, oppure si possono conservare 24 ore in un panno ed al fresco, per poi riscaldarle al momento di servirle.

Nota

Tra le più note ci sono la galette al burro salato, o la galette all’uovo, sono per lo più un piatto salato, ma nulla vieta che vi possiate preparare anche una golosa… galette alla Nutella! ;)

Foto by Lapaoly

2 comments

Comments are closed.