La spesa: come, quando e dove?

Street market in Milan

Comprare i prodotti giusti, scegliere la frutta e la verdura di stagione…

Sembrano delle operazioni semplici e quasi naturali, ma quante volte mia madre mi ha chiamato a fine maggio dicendomi: “Ho comprato le pesche, ma non erano mica tanto buone”… E ci credo! Le pesce maturano a giugno inoltrato! (Mamma, visto che leggi il blog, ti voglio bene! :)

Come

La scelta di prodotti di primissima qualità e in stagione è alla base della realizzazione di ogni piatto. Sempre.
Come si scelgono i prodotti di qualità? Bisogna avere un po’ d’occhio e un po’ di allenamento, ma non è difficile… Ricordatevi di leggere sempre e comunque le etichette e che anche il tipo di allevamento e la provenienza fanno la differenza: cerco sempre di comprare prodotti italiani, di stagione, allevati all’aperto o da agricoltura biologica.

In casa nostra entrano pochissimi prodotti pre confezionati o già pronti: provate a leggere l’elenco degli ingredienti e capirete perché!
Mi piacciono le cose genuine e vere, non gli additivi e i conservanti!

Per frutta, verdura e formaggi andiamo, quando possiamo, al mercato: frutta e verdure sono sempre di stagione e non costano eccessivamente e per i formaggi abbiamo il nostro spacciatore di fiducia ;) Per il calendario di frutta e verdura in stagione, date un occhio a questa pagina.

Se non avete tempo di andare al mercato, perché non affidarvi a un servizio di consegna a domicilio? Molti amici si trovano molto bene con Bio Express: non l’ho ancora provato, ma ne ho sentito solo del bene.

Per la carne prediligiamo il macellaio, così come per il pesce preferiamo il pescivendolo al supermercato. Ma ci sono supermercati che vendono carne e pesce di primissima scelta!

I freschi

La verdura deve avere un bel colore brillante, nessuna parte molliccia o ammaccata.

La frutta deve profumare ed essere matura, ma non eccessivamente: deve essere morbida al tatto, ma non cedere alla pressione o avere nessuna parte molliccia o ammaccata.

La carne di manzo deve essere di colore rosso, vivo ed omogeneo, nessuna macchia scura, il grasso deve essere bianco e deve avere un odore gradevole, ma non preponderante.

La carne di maiale deve essere di colore rosa, omogeneo, il grasso deve essere bianco e deve essere inodore.

La carne di pollo (e di volatili in genere) deve essere soda, asciutta e quasi inodore.

Il pesce, se intero, deve avere ancora gli occhi vispi, essere brillante e avere un sano profumo di mare. Se a filetti o pezzi, fidatevi della data di confezionamento e di scadenza.

I prodotti confezionati

Leggere l’etichetta! Sempre! La data di scadenza, anche!

Le confezioni devo essere intere, non ammaccate o avere buchi. E i prodotti devono essere integri e non avere imperfezioni.

Quando e dove

Ognuno ha il suo metodo: ho amiche che la fanno ogni giorno, decidendo all’ultimo cosa comprare… Amiche che la fanno 1 volta al mese…

Negli anni abbiamo trovato la nostra routine:

– frutta, verdura e pesce fresco, da mangiare subito, 1 volta la settimana, al mercato.

– carne (da surgelare), detersivi e prodotti confezionati, online 1 volta al mese o anche meno spesso, dipende dal bisogno, e spesso e volentieri online (la consegna a casa, in una città come Milano, dove i parcheggi scarseggiano, è un must!)

Se ci si organizza, con la lista già pronta, e si va presto al mercato (“che poi è pieno di vecchi” come direbbe mio marito ;), si riesce a fare tutto il sabato mattina. E si è a posto per l’intera settimana, anche due alle volte!

Non serve comprare quantità pantagrueliche: quando ogni settimana si comprano 2 chili di frutta e 3-4 chili di verdure (single mangioni o in due), si è a posto per l’intera settimana (in due) o anche due (single).

Basta mettersi nell’ottica che un sugo fatto in casa, con soli ingredienti freschi, è 1000 volte più buono e più sano di uno acquistato al supermercato. E il sugo può andare da solo una sera, dopo cena, mente leggete un libro o guardate un film ed essere sufficiente per 3-4 giorni e potete anche surgelarlo!

Ma di come organizzarsi per la settimana parleremo in un prossimo post!

E voi, dove la fate la spesa? Quanto spesso?


2 comments

  1. Eleonora Bianchini says:

    Confermo la qualità dei prodotti e la puntuailtà di Bio Express, che da qualche mese mi riformnisce di frutta e verdura…

  2. monique says:

    Che bel post!Sintetico ma utile! Anche io faccio come te, o quasi.
    Una volta la settimana busta bio con frutta e verdura, latte formaggi e uova. Una volta al mese dal macellaio e una dal pescivendolo, quando serve (per il poco che manca) al super!

Comments are closed.