Progetto orto 2012

Quest’anno faccio l’orto!

Dove?

In giardino! È grande, c’è spazio: orto!

Quando?

Per ora lo sto progettando (sì, lo so, è già tardi!), ma entro questo fine settimana voglio iniziare a piantare i primi quadrati. Al momento ho sostituito le aromatiche che erano morte con il gelo di quest’inverno, ma forse ho salvato la menta.

Quadrati?

Visto che sono pigra ho pensato di seguire la filosofia di Mel Bartholomew e il suo square foot gardening adattata al clima e al fabbisogno francese da Anne-Marie Nageleisen. Due quadratoni da 120 centimetri per lato, divisi a loro volta in 9 quadrati.

E visto che sono *veramente* pigra ho preso l’esempio del libro della Nageleisen e pianterò tutte quelle colture lì, pure i ravanelli, che si sa, potrebbero anche non esistere per me. L’unica sostituzione che ho fatto sono stati i peperoni al posto delle melanzane: marito 1.0 non apprezza l’aromatica spugnosità di queste solanaceae.

E dunque?

E dunque terrò qui, 1 volta a settimana o forse meno, il mio diario dell’orto 2012. E prometto che scriverò anche se verrà tutto mangiato dai vermi o sradicato dal gatto!

Ma spero che almeno 1 pomodoro riuscirò a coglierlo!

3 comments

  1. Bruna says:

    Sai che l’anno scorso abbiamo fatto “l’orto in balcone” ? Ha funzionato ! Scatole ikea con fondo bucato (costavano solo 2 euro) e terra. Zero concimi e dintorni. Ravanelli per noi che li mangiamo sono stati fantastici ! Si mangiano anche le foglie !!!! Unica cura in appartamento e’ bagnarli bene durante l’estate (ovvero, per 3 settimane qui). L’insalatina da taglio e’ sopravissuta da sola per 3 settimane senza acqua mentre eravamo via e ci ha fatto trovare una meravigliosa foresta di foglioline !!!! Idem le fragole !!!!
    Buona fortuna !!!!!

Comments are closed.