Pasta in insalata

20120625-193547.jpg

Non c’è nulla di più estivo (o anni ’80) della pasta in insalata. In realtà non ho una ricetta precisa perché alla fine nella pasta in insalata ci metti un po’ quello che preferisci.

Io la preferisco con pomodorini, zucchine e olive. Se proprio voglio fare l’estrosa ;) ci metto una mozzarella.

E visto che una ricetta non c’è, ecco le FAQ:

– Come tengo la pasta al dente?
Non c’è formula magica. Dipende dalla pasta. L’unica possibilità, assolutamente empirica, è provare a cuocere la pasta 2-3 minuti in meno e sperare. Una volta scolata va subito messa sotto l’acqua fredda e girata costantemente, meglio con le mani, finché fredda.

– Che pasta scelgo?
Corta, di grano duro. L’unica che eviterei sono i fusilli. E, ovviamente, anche le farfalle, ma quelle le evito sempre.

– Cosa ci metto?
Preferisco, come al solito, la semplicità: Verdure fresche, basilico, pomodorini, formaggio, anche tonno. Tutto di stagione e per favore, niente che esca da un vasetto o da una lattina! Mentre la pasta cuoce tagliate tutto e in mezz’ora massimo è tutto pronto. Conditela con del buon olio extra vergine d’oliva.

5 comments

  1. Alessia says:

    Concordo, alle volte con la cottura della pasta “al dente” va un po’ a fortuna, un po’ a caso e molto dipende comunque dalla quantità d’acqua, dai fornelli, dalla pentola, dalla pasta stessa..insomma, un casino..bisogna sempre assaggiare e basarsi sulla prova empirica. Con tutto ciò la tua mi pare molto stuzzicante..

    • Sara Maternini says:

      Fede, per favore: son sempre troppo cotte e se le lasci al dente la parte centrale del fioccato rimane cruda e scivola via qualsiasi sugo!
      Sono il male!

Comments are closed.