Le tecniche: montare e sbattere

Sbattere, montare, mescolare (a volte) sono termini che incutono un po’ di timore ai meno esperti e fanno subito venire in mente una frusta e la frase: “Ah, ma io la frusta non la so usare!”

Non è vero! La frusta la sa usare mio figlio che non ha nemmeno 3 anni (sa anche rompere le uova senza farne uscire nemmeno un pochino, in maniera molto gentile). La frusta la sappiamo usare tutti.

È solo un manico che invece che terminare con un cucchiaio, termina con tanti fili intercalati tra loro. Nessuno è mai morto per mano di una frusta da cucina, almeno non per colpa di una frusta azionata a mano ;) .

In momenti bui, quando non si trova la frusta, si possono sempre intrecciare i rebbi di due forchette per ottenere un effetto simile.

La parte difficile non risiede perciò nello strumento, ma nel movimento.

Prendete la frusta da cucina nella mano destra (o sinistra se mancini) e iniziate a sbattere il liquido avanti e indietro stando molto attenti a muovere SOLO l’avambraccio e non la spalla. La vostra spalla deve rimanere ferma, mentre sarà l’avambraccio a fare tutto il lavoro.

Se leggete questo blog da molto la domanda che ora vi sorgerà spontanea è: ma devo proprio farlo a mano? Possibile che non ci sia un’alternativa elettrica?

Ovvio che c’è ed è fortemente raccomandata! Non date retta ai finti puristi della cucina simil fighetta che vanno in giro a raccontare che “Gli albumi a neve come li monto a mano non li monta nessuno”. Tutte bugie!

Se non avete degli avambracci da chef, allenati, dopo nemmeno un minuto vi ritroverete doloranti e niente sarà montato a dovere!

Per montare panna e albumi avete una semplice e significativa alternativa all’avambraccio da chef: il robot e lo stupendo accessorio frusta. Ogni robot ne ha uno e se il vostro non ce l’ha, correte subito a comprarne uno.

Alcune accortezze:

per gli albumi (ne ho già parlato precedentemente): aggiungere un pizzico di sale, anche per le preparazioni dolci, aiuterà a stabilizzare gli albumi e a farli montare più facilmente. Gli albumi saranno montati a dovere quando formeranno dei picchi regolari e saranno bianchi e fermi. Ma per vedere se gli albumi sono montati bene esiste un solo modo (oltre che l’occhio, ma uno se ne accorge solo dopo un po’ di esperienza): prendere la ciotola e rovesciarla a testa in giù: se nulla cade avete fatto un buon lavoro!

per la panna: deve essere freddissima e se la montate in un locale particolarmente caldo o d’estate, meglio metterla in freezer per qualche minuto, insieme agli strumenti che userete per montarla. Un panna ben montata avrà perso la sua liquidità e avrà guadagnato in volume e consistenza, senza però essere troppo dura.

Per la panna esiste in realtà anche un’alternativa molto valida, anche se costosa: il sifone. Con un sifone dotato di cartucce di anidride carbonica la panna fredda si monta in 2 secondi. E vuoi mettere la gioia di aver voglia di panna montata e oplà, ti bastano panna, sifone e due secondi per farla? Il paradiso!

Ovviamente ciò che si può montare o sbattere non si esaurisce a panna e albumi.

Spesso nelle ricette troviamo indicazione di montare burro e zucchero o tuorli e zucchero. Seguendo alla lettera le istruzioni della ricetta è sempre meglio utilizzare un apparecchio elettrico per ottenere l’effetto desiderato.

Alle volte una buona frusta da cucina sbatte le uova per la frittata in meno tempo e meglio della forchetta.

E voi, usate la vostra frusta da cucina come e quando si deve?

 

 

2 comments

  1. Brixie says:

    A dire il vero, quello del pizzico di sale è una sorta di mito. Aiuta in partenza, ma poi può essere controproducente ad esempio per fare delle meringhe, in quanto aiuta ad estrarre l’acqua dagli albumi. In realtà, per mantenerli ben montati a lungo sarebbe più utile qualche goccia di succo di limone ;-)

Comments are closed.