La pentola a pressione: un’amica

La pentola a pressione è utilissima per la cucina di tutti i giorni, ma soprattutto è utilissima quando hai poco tempo e non hai voglia di aspettare un’ora per mangiare l’insalata di patate.

La uso principalmente per operazioni di base, come la cottura al vapore o le zuppe. Difficilmente ci faccio il risotto (ho provato e viene decisamente male) o gli ossibuchi (ho provato e vengono meglio nella Doufeu).

Come usarla

So che dirò qualcosa di poco popolare, ma tirate fuori il manuale. E se non l’avete più cercatelo sul sito del produttore. Con poche accortezze di base, come la quantità minima o massima di acqua che potete usare,  e riconoscendo i differenti componenti della vostra pentola a pressione vedrete che da sconosciuta diventerà la vostra migliore amica.

La mia pentola a pressione non è la solita italiana per eccellenza, ma è tedesca. Funziona perciò in maniera diversa, ma il concetto di base è lo stesso. La pentola va in pressione e sfrutta in calore che si forma all’interno, e quel punto non esce più, per cuocere più velocemente tutto.

Al giorno d’oggi, datemi retta, se usata correttamente una pentola a pressione non scoppia, non è pericolosa e può solo aiutarvi a risparmiare tempo.

Cosa cuocere nella pentola a pressione

Le patate: al vapore, intere, con la buccia o a pezzi.

Le verdure  che richiedono in genere lunghi tempi di cottura, ma tenete conto che perderanno colore. È inutile cuocerci per esempio i fagiolini o i broccoli che basta scottare o cuocere per 5 minuti in acqua bollente. Ma le carote intere, le rape, le patate o il sedano rapa vengono bene in pentola a pressione.

Le vellutate vengono perfette.

C’è chi ci fa il brasato. C’è chi ci cuoce il ragù (ho provato, non viene male).

 

2 comments

  1. donatella says:

    aaahhh, io sono ancora terrorizzata dalla pentola a pressione…. mai usata, ne ho una paura gigantesca… dovrò farmi coraggio prima o poi, eh???

  2. tartetatin says:

    La pentola a pressione E’ una delle mie migliori amiche.., ne ho addirittura due (grande e più piccola) e ogni tanto ne sogno un’altra ultimo modello (le mie ehm sono pezzi di antiquariato , ma vanno benone)) non potrei stare senza…
    Confesso che vien bene assai anche il risotto ( max però per 3 persone..) ).
    Son d’accordo con te per tutte le altre preparazioni: )
    La mia mamma ci cuoceva anche il Bunet (budino di cioccolato tipo del Monferrato): cosi’ perfetto non son mai riuscita a farlo..
    un abbraccio a tutti

Comments are closed.