Come cucinare le zucchine

Zucchina

Amo le zucchine. Sono buone, sempre e comunque. Non le amo molto crude, forse perché non ne riconosco il sapore che me le fa amare. Le amo cucinate in qualsiasi modo: ripiene, al forno, al vapore, persino bollite!

Scegliere le zucchine

La freschezza delle zucchine si riconosce facilmente.

Alla vista devono essere come quella nella foto: belle, lucenti e intatte. La parte che era attaccata al fiore (in primo piano nella foto) deve essere fresca e non raggrinzita.

Al tatto la parte finale (non quella in primo piano nella foto) deve essere dura. Se è molle, la zucchina è vecchia e non è più molto buona.

Cosa si mangia delle zucchine

Praticamente tutto. Persino i fiori (ma dovete essere pazienti ancora qualche settimana per un post sui fiori di zucca: non sono ancora in stagione). Si eliminano le estremità: tutto della parte del picciolo e pochissimo della parte finale. Si elimina, nel caso, qualsiasi parte danneggiata o molle. Non serve pelarle, non serve togliere nient’altro.

Come si cuociono le zucchine

In tutti i modi!

Al vapore (meglio che bollite): tagliate a fette, il tempo di cotture dipende dallo spessore della fetta. A fettine di 5 millimetri, pochi minuti, a fette più spesse, di 2-3 centimetri, 10-15 minuti.

Saltate in padella: A fettine o quadratini, semplicemente facendole soffriggere piano piano in poco olio e aglio o cipolla tritata. Aggiungere erbe fresche (basilico) o secche (erbe di Provenza, maggiorana…) a piacere.

In umido: in una ratatouille

Al forno, semplici o ripiene.

Fritte, sotto forma di crocchette.

Stagionalità

Ormai le zucchine si trovano tutto l’anno, ma sono migliori in primavera ed estate, nel pieno della loro stagionalità: saporite, poco acquose, uniche!

Qual è il vostro modo preferito per cuocere le zucchine?

6 comments

  1. effemmeffe says:

    al forno pure io, ma aggiungo mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio d’olio nella teglia e ogni 5 minuti scuoto la teglia per non farle attaccare, quando l’acqua è finita sono pronte.
    oppure prendo tre zucchine, le faccio a fiammiferi, le friggo in poco olio evo, ne frullo un cucchiaio, metto il frullato nella padella con le altre e il poco olio rimasto e ci salto la pasta che poi condisco con parmigiano.
    stasera passo dal verduriere, che m’è venuta voglia!

  2. Emma - Caramellamenta says:

    Le zucchine per noi sono buone sempre. A me piacciono moltissimo con i gamberetti per condire un buon piatto di pasta e ripiene o in una torta di verdure mi aiutano a soddisfare i mostri anche quando io esco a cena e li lascio a casa con il papà! :)
    Proverò la tua ratatuille.

  3. Frieda says:

    Causa dieta, le ho scoperte meravigliose fatte al forno con solo un po’ di sale. Una volta pronte le mangio così, oppure le aggiungo all’insalata o le uso per condire la pasta. Mantengono un sapore incredibile!

  4. Aurora says:

    Io le mangio grattate in insalata. E il Vanz le griglia sottili sottili (tagliate con il pelaverdure) sul testo della piadina.

Comments are closed.