Easy peasy pancakes

Easy peasy pancakes

Ministry of Food, ovvero il progetto di Jamie Oliver del 2008 (nonché, ovviamente, trasmissione televisiva e libro) per rivoluzionare cosa gli inglesi mangiano nelle loro case è un’avventura affascinante in un’Inghilterra nascosta, quella privata, appunto. Abolire il take away e rimettersi a cucinare, a casa, per la famiglia e gli amici.

Gli inglesi mangiano male. Non facciamoci illudere dagli psuedo salutari fast food londinesi: fuori da Londra (ma anche dentro Londra) gli inglesi vivono di take away grassi, fatti con ingredienti di scarto e per nulla salutari.

Ma dalle cose che leggo in giro anche molti miei connazionali mangiano male o comunque non trovano il coraggio di cucinare qualcosa di semplice, prima di tutto per sè stessi.

Mesi fa pubblicai una ricetta per le pancake (e anni addietro anche altrove, alla banana e plain), ma mi rendo conto solo ora, dopo aver visto la semplicità di quella proposta da Jamie in Ministry of food, che la mia ricetta era troppo velleitaria: in fin dei conti questo blog dovrebbe darvi la possibilità di cucinare senza troppo sforzo, piatti buoni e gustosi.

Ingredienti

1 tazza (di quelle un po’ grandi, tipo mug) di farina 00

1 tazza di latte

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 uovo

Poco burro

Sciroppo d’acero per servire

Per 4 pancakes grandi

  1. In una ciotola capiente misurate la farina, il lievito e il latte.
  2. Rompete sopra l’uovo e iniziate a sbattere con una frusta (se non l’avete, ma, onestamente, dovreste averla! Se non l’avete, potete usare un cucchiaio, meglio di legno, ma se non l’avete (e che cavolo, se non avete nemmeno un cucchiaio di legno qui bisogna proprio ripartire dalle basi!!!) va bene un qualsiasi cucchiaio): dovrete ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
  3. Scaldate su un fuoco medio una padella antiaderente.
  4. Fate sciogliere nella padella una noce di burro (sciogliere significa che il burro non fa bolle, ma si è semplicemente trasformato allo stato liquido).
  5. Aggiungete un mestolo di composto alla padella. Lasciatelo cuocere per qualche minuto, finché la superficie non si riempie di bollicine, dopo di che giratelo aiutandovi con una paletta. Lasciate cuocere la pancake per altri due o tre minuti e poi trasferitela su un piatto.
  6. Continuate con il punto 4 il punto 5 fino a esaurimento del composto.
  7. Servite le pancake con sciroppo d’acero e/o zucchero a velo, frutti di bosco freschi.

5 comments

  1. Caramellamenta - Emma says:

    Gentilissima Sara, i miei mostri le chiedono se gentilmente ci darebbe anche la ricetta delle crêpes. Dovrebbero essere allo stesso livello dei questi pancakes… Lo sappiamo che adora la Francia e quindi restiamo in trepidante attesa :)

Comments are closed.