Cake au yogurt

Cake au yogurt

Raramente seguo ricette di altre blogger (perché? Boh, non lo so…), ma questa volta cercavo una torta per finire dello yogurt prossimo alla scadenza e mi sono imbattuta in un classico francese sul blog di Clotilde (che è, per vostra conoscenza, la food blogger più famosa al mondo, nonché una delle primissime!).

E devo dire che il classico e il semplice premiano, sempre! Perfetta per la colazione, la merenda, un dopo cena (con l’aggiunta di un cucchiaio di yogurt o di panna o di gelato :)

Ingredienti

250 g di yogurt bianco

100 g di zucchero

100 g di ricotta (aggiunta mia, non presente nella ricetta originale)

2 uova

100 g di burro fuso

250 g di farina 00

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Per una tortiera da 24 cm di diametro

  1. Pre riscaldare il forno a 180° C.
  2. Ricoprire di carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro, con i bordi alti.
  3. In una ciotola capiente, misurare gli ingredienti “bagnati”: yogurt, ricotta, uova e burro. Mescolarli.
  4. Aggiungere lo zucchero e mescolare.
  5. Aggiungere farina e lievito e mescolare grossolanamente, lasciando qualche grumo.
  6. Trasferire il tutto nella tortiera e infornare per 35 minuti. Per controllare che la torta sia cotta, infilate uno stuzzicadenti nella parte centrale: se esce perfettamente asciutto la torta è pronta, ma se esce ancora bagnato lasciate cuocere la torta finché non ne uscirà asciutto.
  7. Servire tiepida o a temperatura ambiente.

Cake au yogurt

7 comments

  1. Sara Maternini says:

    @Elga: a forno caldo, ma ho provato a cuocerla per i primi 25 minuti senza il ventilato e ho messo il ventilato solo alla fine. Di solito le torte lievitate vengono più piatte se le si cuociono senza il ventilato.

  2. Elga says:

    Davvero deliziosa, come tutte le torte o i dolci che sanno di semplicità. Mi piace più la tua rispetto a quella di Clotilde perchè la tua non si è alzata solo al centro come quasi tutte le torte lievitate ma è cresciuta “piatta”. L hai infornata a forno freddo o già in temperatura?

  3. tania says:

    Non cucino spesso i dolci, prreferisco il salato, ma questa proprio la devo provare :) grazie per il consiglio e per la segnalazione della foodblogger

Comments are closed.