Verdure al forno

Verdure al forno

Ma è novembre: zucchine e peperoni non sono di stagione.

Lo so, è vero, ma a quanto pare l’autunno estremamente mite che abbiamo avuto fino a poche settimane fa ha prolungato la stagione di alcune verdure. E così Bioexpress, il servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura biologica, continua a consegnarmi anche zucchine e peperoni. Insieme a chili di cavoli e mele, ovvio :) .

E così, invece della solita ratatouille, o delle verdure ripiene, abbiamo deciso di farli al forno, semplici semplici, veloci veloci.

Ingredienti

2 peperoni

3 zucchine

Origano

Sale (abbiamo usato quello di Maldon, ma si può usare anche il sale normale)

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Acqua

Per 2 persone, come contorno

  1. Accendete il forno a 200° C.
  2. Lavate zucchine e peperoni. Tagliate i peperoni, in quarti, puliteli, gettando tutte le parti bianche e i semi, e tagliate ogni quarto in 4 parti. Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 centimetri.
  3. Bagnate un pezzo di carta forno grande quanto la teglia che utilizzerete (non dimenticatevi di coprire anche i bordi) e stendetelo nella teglia.
  4. Adagiate sulla carta forno le verdure, cospargetele di sale, origano e olio. Aggiungente tanta acqua quanta per coprire leggermente il forno della teglia.
  5. Infornate la teglia di verdure per 20-30 minuti o finché zucchine e peperoni saranno teneri, ma ancora al dente.

Nota

Questo piatto può essere fatto con qualsiasi tipo di verdura vi venga in mente, basta aggiustare i tempi di cottura. Non solo: potete aggiungere qualsiasi spezia, come del Ras el Hanout, peperoncino, erbe di Provenza…

5 comments

  1. Manuela (fiOrdivanilla) says:

    secondo me la carta da forno bagnata è ancora meglio dell’antiaderente, perché tutta l’acqua delle verdure e l’olio, non rischiano né di asciugarsi troppo in fretta né di attaccarsi. La carta da forno bagnata e strizzata è sempre un’ottima idea!

  2. genny says:

    mi paice un sacco l’idea che ha avuto bioexpress..se non avessi la fortuna di vivere in campagna e di avere un suocero che mi fa la mia biosporta settimanale, la appoggerei di certo….e capisco che vive in città abbia poche altre alternative…

  3. Sabina says:

    ciao sara, sono passata a farti un saluto appena ho visto l’aggiornamento :D ancora dei bei colori in queste tavole di novembre…
    a presto….

    sabi

  4. Chiara says:

    Se anziché usare carta da forno (bagnata) si mettono le verdure in una teglia antiaderente, che cosa cambia?

Comments are closed.