Torta ai lamponi

Crostata con lamponi

La scorsa primavera, in un incontro tra amiche, una di loro portò una favolosa torta ai lamponi di non ricordo più quale pasticceria milanese. CaramellaMenta, con fare tendenzioso ;), mi guardò e mi chiese: “La sapresti rifare???”.
Assaggiata, ispezionata e vivisezionata, ho risposto di sì. Ma con un’unica variante: sopra quella torta c’era uno strato di meringa semicotta. Ecco, a me le meringhe, cotte o crude che siano, beh, no, non mi piacciono mica tanto…

Ingredienti

1 porzione di pasta frolla

1 porzione di crema pasticciera

Lamponi, almeno 300 g

Per una torta per 8 persone, da 24 cm di diametro

Crostata con lamponi step 2

  1. Preparate la pasta frolla secondo la ricetta e cuocetela in bianco (scopri come!). Lasciatela raffreddare.
  2. Nel mentre preparate anche la crema pasticciera secondo la ricetta, facendola raffreddare completamente.
  3. 1 ora prima di servire la torta (ma non prima: potrebbe bagnarsi irrimediabilmente), assemblatela: stendete 1/3 della crema pasticciera sul fondo della torta. Ricopritela con 1/3 del lamponi.
  4. Coprite i lamponi con la rimanente crema pasticciera, livellandola.
  5. Decorate la torta con i lamponi rimasti e, in caso faccia caldo, riponetela a riposare in frigorifero.

Come?

Come si cuoce una torta in bianco?

Crostata con lamponi step 1

Cuocere una torta in bianco significa cuocere un guscio di pasta frolla o pasta brisé senza ripieno. Per ar sì che la pasta rimanga piatta durante la cottura, bisogna bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprirla di carta forno e mettere al suo interno dei fagioli secchi, del riso vecchio o delle sfere di ceramica, in modo che il loro peso non permetta alla pasta di gonfiarsi (che, anche se senza lievito, succederà se non si compie questo semplice passaggio). La torta va così cotta in forno caldo a 180°C per almeno 20 minuti, dopo i quali si può togliere la carta forno e i fagioli (o il riso o le sfere di ceramica) e rimettere la torta in forno fino a completa cottura, per almeno altri 15-20 minuti o quando inizia a dorarsi.

Crostata con lamponi

4 comments

  1. Sara maternini says:

    Beh, Giulia, ma se la crema pasticciera (ricetta che tra l’altro si trova in tutt’altro post) la porti a bollore, impazzisce, cioè fa i grumi. Poi, vedi te, però io non lo farei proprio

Comments are closed.