Come fare la spesa

Le marché de Saint-Affrique

Il tuo freezer è più pieno del tuo frigorifero, hai i menù dei take away catalogati in un raccoglitore apposito e quando vai al supermercato snobbi frutta e verdura per andare direttamente alla corsia dei piatti pronti?

Questo è il post per te! :)

Cucinare vuol dire volersi bene. E se ti vuoi bene non mangi pizza surgelata: te la fai!

No, non vai nemmeno in pizzeria: scegli la tua farina, i tuoi pelati, la tua mozzarella e qualsiasi altro ingrediente tu voglia metterci.

Cucinare è anche una sfida, non c’è che dire: bisogna trovare il tempo, la voglia e la tenacia per portare avanti una delle attività più utili che si possa fare per sé stessi.

Cucinare può sembrare un’impresa, e si può vivere anche senza aver mai cucinato nulla, ma come dice Nigel Slater, cucinare è anche una delle più belle esperienze che si possano intraprendere: creare qualcosa per sé stessi e i propri amici, che faccia provare delle emozioni e delle senzazioni uniche, non ha prezzo.

Già, ma come?

In una serie di post sto affrontando i vari componenti della dispensa che ti permetterà di sopravvivere a un bombardamento atomico. E in un’altra ancora, tutto ciò che è indispensabile per poter cucinare.

Non solo, tutte le ricette che trovi in questo blog sono, oltre ad essere a prova di bomba, semplici e fatte apposta per i meno esperti.

Ma so che questo non sarà sufficiente per farti abbandonare le tue abitudini, già lo so.

Uno dei problemi maggiori che tutti riscontrano è la spesa: come quando farla, dove, da chi, ci fidiamo, cosa compro, e poi come lo cucino?

Alcune semplici regole:

– Sempre, sempre, sempre comprare frutta e verdura di stagione (qui il calendario, in continua fase di aggiornamento).

– Se non vuoi affidarti a un servizio di consegna a domicilio, tipo Bioexpress o Parco dei Buoi, che ti forniranno sempre frutta e verdura fresche e di stagione, puoi optare per il mercato rionale o di paese: sui banchi troverai frutta esotica, di sicuro, ma mai i funghi porcini a luglio o le pesche a marzo. La spesa settimanale può essere composta a 3 chili di verdure e 2 di frutta. Al mercato e nei suoi dintorni non si trovano solo frutta e verdura, ma anche uova, latticini, carne e pesce.

– Per la scelta, fidati del tuo occhio:

  • La verdura deve avere un bel colore brillante, nessuna parte molliccia o ammaccata.
  • La frutta deve profumare ed essere matura, ma non eccessivamente: deve essere morbida al tatto, ma non cedere alla pressione o avere nessuna parte molliccia o ammaccata.
  • La carne di manzo deve essere di colore rosso, vivo ed omogeneo, nessuna macchia scura, il grasso deve essere bianco e deve avere un odore gradevole, ma non preponderante.
  • La carne di maiale deve essere di colore rosa, omogeneo, il grasso deve essere bianco e deve essere inodore.
  • La carne di pollo (e di volatili in genere) deve essere soda, asciutta e quasi inodore.
  • Il pesce, se intero, deve avere ancora gli occhi vispi, essere brillante e avere un sano profumo di mare. Se a filetti o pezzi, fidatevi della data di confezionamento e di scadenza.

– Per la quantità, i mercati hanno il “problema” di vendere frutta e verdura al chilo, e difficilmente te ne venderanno mezzo chilo. Ma allo stesso tempo con mezzo chilo di zucchine puoi fare una zuppa che ti durerà sì e no per due sere, e con il restante una torta salata che andrà bene anche da portare a pranzo in ufficio il giorno dopo. E non è che devi comprare un chilo di zucchine, uno di peperoni, uno di melanzane e 5 di patate. Basteranno, per la settimana sole zucchine e peperoni, e le patate vi dureranno in dispensa per un po’, anche oltre la settimana. In ogni caso, se avanzano porzioni, il freezer è sempre lì per essere d’aiuto.

– Se parti con una dispensa ben fornita, la spesa al supermercato ti basterà farla una volta al mese (di solito la faccio online: meno tentazioni e molto tempo guadagnato).

Che ne dici? Ti va di impegnarti in un nuovo progetto, e iniziare a cucinare sul serio?

4 comments

  1. Giulia says:

    Ciao Sara! Bello e utile il tuo post :-)
    Ti ringrazio soprattutto per i due link a posti che spediscono a casa una spesa di frutta e verdura di stagione! Ho cercato tantissimo qualcosa del genere ma ho trovato solo un posto che spedisce settimanalmente un pacco spesa, biologico, genuino etc, ma comprendente anche carne, latte, formaggio etc… mentre io ero interessata solo ai vegetali :-)
    Anzi, se hai qualche altro indirizzo da suggerirmi in proposito te ne sarei molto grata!!
    Baci, Giulia

  2. Silvia says:

    Parole santissime!! Io mi sono da poco trasferita in UK e qui è il regno dei cibi pronti e della frutta e verdura “perennemente di stagione”… che tristezza!

Comments are closed.