Moules & Frites

Le Moules Frites sono una specialità della cucina belga, o per lo meno così vengono identificate in tutta la Francia (e anche da Wikipedia)!

Les Moules

Ingredienti

Les Frites

1 kg di cozze

500 g di patate

1 litro di olio per friggere

2 spicchi d’aglio in camicia (scopri perché!)

Un mazzetto di prezzemolo, legato con dello spago (scopri perché!)

1 bicchiere di vino bianco

Per 2 persone come piatto principale

  1. Pulire le cozze sotto l’acqua corrente, eliminando tutte le barbe e gettando quelle quelle aperte.
  2. Pelare le patate e immergerle in una ciotola di acqua fredda. Tagliarle a metà, appoggiare la parte tagliata sull’asse e ricavarne degli spicchi della grandezza desiderata. La grandezza dello spicchio determinerà il tempo di cottura: più grande è lo spicchio più dovrà cuocere.
  3. Riscaldare l’olio in una pentola molto capiente e tuffatevi le patate.
  4. In una pentola grande il doppio del volume delle cozze, mettere l’aglio e il prezzemolo.
  5. Aggiungere le cozze e accendere il fuoco. Dopo qualche minuto, sfumare con il vino bianco, coprire la pentola e lasciare cuocere finchè le cozze non si saranno aperte.
  6. A questo punto anche le patate dovrebbero essere pronte. L’unico modo per saperlo è provare la cottura finché non raggiungono il colore e la croccantezza desiderate.

Varianti

– le cozze possono essere profumate in svariati modi: curry, zafferano, panna… Aggiungere l’ingrediente a inizio cottura, dopo aver sfumato con il vino.

Perché?

Perché usare l’aglio in camicia?

Viene definito aglio in camicia, lo spicchio al quale non è stata tolta la buccia. Lasciarlo in camicia, per cotture al forno o cotture veloci in padella fa sì che si sprigionino tutti i suoi profumi, senza donare un forte gusto di aglio. In questo modo può essere anche eliminato più facilmente.

Perché legale i rametti di erbe con uno spago?

Legare i rametti di erbe con uno spago, per utilizzarli nel brodo o in altre preparazioni in umido, rende più semplice l’eliminazione a fine cottura senza lasciare traccie nella preparazione.

2 comments

  1. Sara Maternini says:

    @Paola: gli storici sono divisi sulla provenienza: c’è chi di ce Bretagna, c’è chi dice Belgio, fatto sta sono diffuse in ambedue i posti, anche se li si trovano facilmente in tutta la Francia, additate come una specialità belga. A naso direi che l’abbinamento cozze patate, diffuso anche nel sud Italia, potrebbe derivare da una questione geografica (si allevano cozze e si coltivano patate sia in Bretagna sia in Belgio) e, allo stesso tempo, probabilmente, da una questione pecuniaria: sono due alimenti ad alto contenuto nutrizionale, ma a basso costo.
    che poi queste due componenti, la regionalità e il basso costo giocano un ruolo molto importante in moltissimi piatti regionali o tipici.
    Poi, opinione del tutto personale, moules & frittes sono la morte loro: è un piatto che adoro! ;)

  2. paola says:

    Mi sono a lungo interrogata sul legame tra le cozze e le patatine fritte.

    In bretagna questo piatto si trova ovunque, come dire in italia la pasta o la pizza, ma secondo me l’abbinamento non e’ proprio ‘la morte sua’.

    perchè una diffusione cosi ampia?
    perchè non cozze e crostini, o cozze e cavolfiori …

    Sara, sai illuminarmi ?
    paola

Comments are closed.